Scherma a Pianiga

Lo sport nel quale l’Italia vince più medaglie al mondo sbarca a Pianiga (VE) grazie all’iniziativa dell’Accademia Comini 1885 Padova Scherma, in collaborazione con il Comune di Pianiga.
Lo scorso giugno si è concluso il primo corso di scherma in questa località, condotto dalla Maestra d’Armi Jana D. Tothova, rivolto ai bambini da 6 ai 14 anni. Il corso, composto da 10 lezioni, aveva l’obiettivo di avvicinare i bambini alla scherma e di far vivere ai giovani atleti l’emozione di confrontarsi con un avversario in pedana portando la maschera e tirando di fioretto.
Con l’ausilio di alcuni giochi per sviluppare la coordinazione, i riflessi e la capacità di scegliere il tempo giusto per prendere l’iniziativa, sviluppava allo stesso tempo la parte tecnica, focalizzata sui movimenti schermistici di base delle gambe. Utilizzando le armi in plastica, i bambini hanno imparato le azioni di attacco semplice ed alcune parate e risposte. I piccoli schermidori hanno sperimentato un allenamento in trasferta presso la sala scherma Comini di Padova in Via dei Colli dove si è tenuto anche il saggio finale.
L’entusiasmo dei piccoli atleti e dei loro genitori ha confermato che questo primo tentativo di introdurre un nuovo sport a Pianiga è stato vincente tant’è che ora SONO APERTE LE ISCRIZIONI per la NUOVA STAGIONE 2018/2019 per CORSO DI SCHERMA a PIANIGA.
Bimbi di Pianiga: la Comini Scherma vi aspetta! In guardia!